Una Festa che ci spinge verso tutti

Categorie ACR,Adulti,Giovani,In evidenza

Parlare di 150 anni ha un sapore di vecchio, tanti anni passati, una o meglio tante vite vissute e una marea di ricordi. Ma questi 150 anni non sono mai stati così vivi: l’Azione Cattolica ha festeggiato questo anniversario con lo spirito di un giovane che maturo delle scelte compiute negli anni precedenti vuole aprirsi a tutti a chi già conosce e a chi ancora non ha incontrato. L’Azione Cattolica che si guarda indietro scopre e ritrova una moltitudine di volti, di parole e di esperienze che non possono non far riemergere cari ricordi in ciascuno di noi, ma altrettanto non possono colmare il desiderio di annuncio e di relazioni che portiamo dentro. Una storia di persone che hanno dedicato tanto tempo della propria vita al Signore, diventano storie di un’Associazione che ha sempre accolto ciascuno con i propri doni, con i propri carismi.

Fare festa vuol dire celebrare gli anni passati, ma alla celebrazione ha prevalso il ritrovarsi insieme, stringersi per riaffermare il legame stretto tra i tanti aderenti, la diocesi e città. Ripartiamo da questa unione, che si fa comunione con il Signore per allargare il nostro cuore e quello delle nostre parrocchie a chi ancora non conosciamo ed essere testimoni più luminosi nel mondo.

La storia che abbiamo ricordato e continuiamo a raccontare, è la mano che spinge l’AC intera e ogni singolo aderente nel suo cammino, consapevoli che il sì rinnovato ogni anno è frutto di una scelta responsabile che desidera continuare a scrivere questa storia: creare relazioni, educare i bambini, guidare i giovani, accompagnare gli adulti, tutto immerso in un constante annuncio del Vangelo. “La storia dell’Associazione non inizia e non finisce con noi, ma a noi è chiesto di cogliere l’esempio delle tante persone che ci hanno preceduto, affinché possiamo trovare il nostro posto per continuare questa lunga storia di santità, insieme.

Lasciamoci allora spingere dalla storia, guardiamo all’orizzonte di Gesù, allarghiamo il nostro sguardo su tutti coloro che incontreremo per mostrargli la bellezza di vivere la fede insieme.

Buon cammino Azione Cattolica. Cristo Regni!

Facebook
Facebook
Instagram
YouTube