Cos’è il settore Giovani dell'Azione Cattolica?  Il Settore giovani è la proposta di un cammino formativo, svolto nelle comunità parrocchiali e territoriali, che hanno come meta la santità. Come si snoda il cammino di un giovane di AC? Attraverso il gruppo: esperienza di relazione autentica e di Chiesa. Per il cammino di un giovane di Azione Cattolica è fondamentale la partecipazione personale e attiva alla vita della propria parrocchia e dell'associazione, tramite il confronto con altre persone di diversa età che operano in modo unitario e con le quali si condivide lo stesso cammino verso la stessa Vetta. Le fasce d’età in cui il Settore giovani è diviso sono due. I Giovanissimi (GVS) sono i ragazzi tra i 14 e i 17 anni, i  Giovani (GV), invece, hanno tra i 18 e 30 anni. In concreto perché essere un giovane di AC?

È un'occasione per  il proprio cammino personale, per vivere nella condivisione e nella comunione il laicato nella gioventù. È un' esperienza di confronto con i propri coetanei, con persone più grandi e con un sacerdote. È crescita nella preghiera, è un'opportunità di testimonianza di Cristo in ogni ambiente della propria quotidianità: famiglia, scuola, università e lavoro.

 

EVENTI GIOVANI

Apr
20
sab
2024
9:00 TEOLOGIA PER TUTTI
TEOLOGIA PER TUTTI
Apr 20@9:00–12:00
TEOLOGIA PER TUTTI @ Centro Diocesano
Ritorna il Corso di Teologia per tutti (ma proprio per tutti!!) in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure. Don Gabriele Corini, docente di Sacra Scrittura presso l’ISSRL, ci aiuterà ad approfondire l’origine dei...

FOTO

ULTIMI ARTICOLI

«Sogno un’Associazione che si prenda cura della vita di tutti» – intervista ad Eleonora Russo, nuova Presidente

Giovedì 8 febbraio l’Arcivescovo Marco ha nominato la prof.ssa Eleonora Russo (già Vice-Presidente Adulti negli scorsi due mandati, Ricercatore presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Genova e Coordinatore dell’Ufficio Università della Diocesi) Presidente dell’Azione Cattolica diocesana. La nomina arriva a poco meno di un mese dall’Assemblea diocesana che ha visto il rinnovo di tutto il…