“Scusa ma cos’è l’A.C.R.?”

 

A.C.R. è la sigla per Azione Cattolica dei Ragazzi, l’articolazione dell’Azione Cattolica Italiana che attraverso il servizio dei propri giovani ed adulti laici, insieme con i propri Assistenti, si prende cura della crescita di tutti i bambini e i ragazzi tra i 6 e i 14 anni.

Nella nostra Diocesi l’A.C.R. è presenta in una sessantina di Parrocchie.

Divisi in gruppi per età (6-8, 9-11 e 12-14) i nostri piccoli partecipanti, insieme ai loro educatori e ai sacerdoti, seguono un cammino di fede e di crescita spirituale accompagnati da giochi, attività, bivacchi, campi estivi, feste parrocchiali in un vortice di gioia e allegria.

Il Centro Diocesano di AC, attraverso l’Equipe diocesana ACR e i Responsabili Zonali, segue i vari gruppi A.C.R. della Diocesi e organizza momenti di ritrovo per tutti i ragazzi e gli educatori, come le grandi feste diocesane e zonali, con la collaborazione di tutti i Responsabili Parrocchiali.

L’A.C.R. è dunque un cammino che si svolge tutti i sabati pomeriggio nelle diverse Parrocchie per aiutarci a sentire l’amore di Dio su di noi e per trasmetterlo agli altri proprio come ci ha chiesto Gesù: diffondere la Sua Parola a tutti, anche ai più piccoli, con semplicità e gentilezza, uniti come un unico corpo. E non finisce qui, perché l’A.C.R. è solo una parte dell’Azione Cattolica, che dedica spazio anche ai giovani e agli adulti con appositi gruppi per seguirci in ogni fase della nostra vita.

Siete pronti a far parte di questa meravigliosa avventura? Vi aspettiamo!

Cristo regni!

[widget-area id=’ACR’]


[widget-area id=’events’]

FOTO

ULTIMI ARTICOLI

Alla scuola di San Filippo Neri: «Il Paradiso è casa nostra»

Cosa si potranno dire un Santo del 1500 e un gruppo di 140 adolescenti tra i 12 e i 14 anni? Possono le parole di un italiano volgare essere contemporanei alla vita nel 2024? Il messaggio di San Filippo Neri scalda il cuore? Ecco la scommessa raccolta dall’Equipe ACR diocesana che nel progettare la giornata…