---
---

Carissimi Adulti di Azione Cattolica,

ci stiamo preparando ad un momento importante della vita della nostra Associazione all'interno dei festeggiamenti che in questo anno abbiamo pensato per i 150 anni. Domenica 28 ottobre l'Azione Cattolica Diocesana rinnoverà la consacrazione al Cuore di Gesù!

Ma che significato ha questo per noi, per ogni singolo aderente? Consacrarsi al Cuore di Gesù significa prendere il Cuore di Gesù come misura della nostra vita e del nostro comportamento. Gesù stesso ha detto: “Imparate da me, che sono mite e umile di cuore” (Mt 11,29).

Potremmo ancora domandarci: "Ma perché consacrarci quando con il Battesimo lo siamo già?" Semplicemente perché la consacrazione al Cuore di Gesù è un rinnovamento più esplicito di quanto si è già fatto nel Battesimo, e cioè da quando la nostra vita si è radicata, innestata, inserita in Cristo per ricevere da Lui linfa ispiratrice per il proprio modo di pensare, di giudicare, di amare e di comportarsi.

Consacrarsi al Cuore di Gesù significa avere il suo Cuore e i suoi sentimenti sempre sotto i propri occhi. Vuol dire nel nostro vivere quotidiano porsi la domanda: "Cosa farebbe Gesù al mio posto?"

In questo anno l'Associazione fa sua una frase del Vangelo di Luca: "Di una cosa sola c'è bisogno” mettendo in luce che anche pregare è fare qualcosa! Allora in questi giorni a partire dal 19 di ottobre -nella novena di questa festa- ti chiediamo di fare qualcosa per la nostra bella AC e ciò di aggiungere alla tua preghiera quotidiana un'intenzione per tutta l'Associazione. Magari lo farai già ma crediamo che dircelo e sentirci uniti in questo possa fare davvero bene a tutti. 

Abbiamo inoltre pensato che la nostra gioia sarà ancora più vera e piena se riusciremo a fare un piccolo gesto di carità: ti chiediamo di portare un genere alimentare non deperibile (pasta, tonno, zucchero, ecc.) che raccoglieremo domenica mattina all’inizio del nostro incontro e che destineremo a coloro che sono più bisognosi.

Ti aspettiamo allora secondo questo programma:

• Ore 10.00 – Accoglienza in piazza San Lorenzo

• Ore 10.45 – Ci incontriamo in Centro Diocesano, vico Falamonica 1/1

• Ore 12.45 – Pranziamo insieme al sacco in Centro Diocesano (i genitori che lo desiderano possono raggiungere i bambini in piazza San Lorenzo secondo la necessità della famiglia)

• Ore 14.00 – Possibilità di visitare la mostra “Una storia di persone” presso il Museo Diocesano in via Tommaso Reggio 20r (l’ingresso alla sola mostra è gratuito presentando la tessera di AC o il pass di iscrizione alla giornata da ritirare al chiosco in piazza San Lorenzo)

• Ore 15.30 – S.Messa in Cattedrale presieduta da S.Em. Card. Bagnasco con il rinnovo della Consacrazione al Sacro Cuore di Gesù

Ti mandiamo anche il programma delle attività di tutto l’anno con la preghiera di diffonderlo tra i tuoi amici che non conoscono l’Azione Cattolica ma che sono in ricerca.

Cristo Regni!

Don Francesco, Eleonora e Lorenzo

---