Carissimi Amici,
ecco l'ultimo numero di ViviamoAC che vorrete cicolarizzare/stampare per i soci non raggiunti dall'email. Potete scaricare, in formato pdf seguendo questo link

Prepariamoci a vivere il Congresso Eucaristico Nazionale il prossimo 15-18 Settembre. Il programma si trova al seguente link

scarica ViviamAC Settembre 2016 PDF

 

---

Nr. 22 - 1 settembre 2016

 

Cristo, tu ci sei necessario

Io vi esorto con tutte le forze dell'anima ad accostarvi il più possibile alla Mensa Eucaristica; cibatevi di questo Pane degli angeli e di là trarrete la forza per combattere le lotte interne, le lotte contro le passioni e contro tutte le avversità, perché Gesù Cristo ha promesso, a coloro che si cibano della Santissima Eucaristia, la Vita eterna e le grazie necessarie per ottenerla.

E allora noi veniamo a fare il proponimento nella nostra coscienza di seguire d'ora in avanti sempre più la via della croce, l'unica via che ci porta alla Salute eterna. Ogni vostro sacrificio sarà ricompensato in Cielo perché Gesù Cristo ha promesso che tutto quello che noi faremo ai poveri per amor suo, egli lo considererà fatto come a sé stesso. Non vogliate negare a Gesù questo amore, a lui che per amore infinito dell'umanità ha voluto essere nel Sacramento dell'Eucaristia, come il nostro consolatore e come il Pane dell'anima.

Gesù nella Santa Comunione mi fa visita ogni mattina. Io gliela rendo, con i miei poveri mezzi, visitando i poveri.

Beato Pier Giorgio Frassati

 

Gesù ci cerca e ci invita a fargli spazio nell’intimo del nostro cuore. Ce ne accorgiamo?

Papa Francesco

XXVI Congresso Eucaristico Nazionale

Cari Aderenti, siamo ormai prossimi al Congresso Eucaristico Nazionale. Potremo mettere senza riserve il nostro cuore nelle mani di Gesù, testimoniare la nostra adesione al lavoro della diocesi e sorreggere con la forza della preghiera il cammino di tutti.

In particolare ricordiamo i seguenti appuntamenti ai quali non possiamo mancare:

• la S. Messa d’inizio giovedì 15 settembre alle ore 20:30 in piazza Matteotti;

• la Celebrazione penitenziale venerdì 16 settembre alle ore 16:00 in alcune chiese;

• l’Adorazione Eucaristica continuata giovedì 15 settembre a partire dalle ore 23:00 nella Chiesa di San Matteo;

• le Catechesi dei Vescovi italiani sabato 17 settembre alle ore 14:30 in alcune chiese;

• l’Adorazione Eucaristica Solenne e la benedizione sabato 17 settembre alle ore 17:00 al Porto Antico;

• la S. Messa conclusiva domenica 18 settembre alle ore 10:30 in piazzale Kennedy.

Causa l’elevata partecipazione prevista consigliamo di essere presenti almeno mezz’ora prima dell’inizio delle varie funzioni.

In particolare per la S. Messa conclusiva di domenica, considerato l’afflusso, si consiglia di arrivare in loco verso le ore 9:00.

I pass per la Celebrazione conclusiva vanno ritirati esclusivamente presso i rispettivi parroci.

I volontari utilizzeranno il pass già in loro possesso.

---

I prossimi appuntamenti associativi saranno:

• il Consiglio Diocesano lunedì 26 settembre;

• il Convegno di Inizio Anno venerdì 7 ottobre (il luogo sarà definito e comunicato al più presto).

Inizia il cammino verso la XVI Assemblea nazionale, e il percorso che si apre è tutto nel titolo: “Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro, custodi dell’essenziale”.

Saremo impegnati quindi nelle Assemblee e nei rinnovi parrocchiali e nell’Assemblea Diocesana dalla quale emergerà il nuovo Consiglio.

Ricordiamo anche che il 1 ottobre prenderà avvio la “Missione diocesana dei Giovani ai Giovani” dal titolo “GioiaPiena”; tutti saranno invitati a portare la dimostrazione della propria fede ai loro coetanei, annunciando quanto è bello e gioioso avere Gesù accanto.