Carissimi, 
in allegato il nuovo numero di ViviamAC - Dicembre 2016.Con l'occasione vi ricordiamo di pregare per il Bivacco di Spiritualita'  dei nostri giovani e vi diamo appuntamento per la Veglia Adesione il prossimo 7 Dicembre alle 21 presso la Basilica dell'immacolata.

Infine una richiesta. Per l'adesione e per l'assemblea diocesana abbiamo bisogno da ogni parrocchia di almeno 5 foto delle vostre attività di AC (con due max tre righe di spiegazione) + un video di max 1 minuto. Vi chiediamo cortesemente di farle pervenire alla mail di segreteria@azionecattolica.ge. it o di contattarci per il trasferimento via telematica o su supporto fisico.
Buona lettura

La presidenza

 scarica ViviamAC Dicembre 2016 PDF

 

---

Nr. 25 - 1 dicembre 2016

La realtà è più importante dell'idea

In questo tempo di assemblee parrocchiali, tempo di analisi ed elaborazione di proposte, proseguiamo nella proposta di riflessione su alcuni stralci della Evangelii Gaudium (nr. 222-237) che guida il percorso della prossima assemblea "FARE NUOVE TUTTE LE COSE. RADICATI NEL FUTURO, CUSTODI DELL'ESSENZIALE".

233. La realtà è superiore all'idea. Questo criterio è legato all'incarnazione della Parola e alla sua messa in pratica: "In questo potete riconoscere lo Spirito di Dio: ogni spirito che riconosce Gesù Cristo venuto nella carne, è da Dio" (1 Gv 4,2). Il criterio di realtà, di una Parola già incarnata e che sempre cerca di incarnarsi, è essenziale all'evangelizzazione. Ci porta, da un lato, a valorizzare la storia della Chiesa come storia di salvezza, a fare memoria dei nostri santi che hanno inculturato il Vangelo nella vita dei nostri popoli, a raccogliere la ricca tradizione bimillenaria della Chiesa, senza pretendere di elaborare un pensiero disgiunto da questo tesoro, come se volessimo inventare il Vangelo. Dall'altro lato, questo criterio ci spinge a mettere in pratica la Parola, a realizzare opere di giustizia e carità nelle quali tale Parola sia feconda. Non mettere in pratica, non condurre la Parola alla realtà, significa costruire sulla sabbia, rimanere nella pura idea e degenerare in intimismi e gnosticismi che non danno frutto, che rendono sterile il suo dinamismo.
Papa Francesco - Evangelii Gaudium

La profezia è dire che c’è qualcosa di più vero, di più bello, di più grande, di più buono al quale tutti siamo chiamati.
Papa Francesco

---

AppuntAC

#maiunagioia?

Bivacco Spiritualità Giovani e Giovanissimi

quando: dal 3 dicembre 2016 ore 17:30 al 4 dicembre 2016 ore 16:30

dove:      Santuario N.S. della Guardia

Siamo tutti accanto ai giovani e ai giovanissimi con affetto nella preghiera.

Veglia dell’Adesione

ci incontriamo con tutti gli aderenti per rinnovare il nostro “SI”

quando: mercoledì 7 dicembre 2016 ore 21:00

dove:      Basilica di Santa Maria Immacolata

Discorso di fine anno dell’Arcivescovo e canto del Te Deum

quando: sabato 31 dicembre 2016 ore 18:30

dove:      Chiesa del Gesù

Adesione 2017

Ci impegniamo…a rendere belle le nostre storie!

"L'appartenenza all'Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità, viverla da laici, svolgere il servizio ecclesiale che l'Associazione propone per la crescita della comunità cristiana, il suo sviluppo pastorale, l'animazione evangelica degli ambienti di vita e per partecipare in tal modo al cammino, alle scelte pastorali, alla spiritualità propria della comunità diocesana." (STATUTO dell'AC art. 15.1)

Desideriamo raccontare a tutti una “bella storia”: quella dell’AC che fa bella la vita della Chiesa, che ci fa battere il cuore e ci spinge all’impegno nella concretezza della vita quotidiana delle nostre parrocchie e delle nostre città.

BUONA ADESIONE E BUON LAVORO NELLE ASSEMBLEE PARROCCHIALI!

La presidenza diocesana augura a voi e ai vostri cari un felice Santo Natale e buon 2017

Come per i pastori di Betlemme, possano anche i nostri occhi riempirsi di stupore e meraviglia, contemplando nel Bambino Gesù il Figlio di Dio. E, davanti a Lui, sgorghi dai nostri cuori l’invocazione: «Mostraci, Signore, la tua misericordia e donaci la tua salvezza» (Sal 85,8).

omelia Papa Francesco – 24 dicembre 2015